GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Che cosa sono i rifiuti
Qualsiasi sostanza o oggetto di cui vogliamo disfarci, o abbiamo l’obbligo di disfarci, è rifiuto.
I rifiuti prodotti dalle utenze domestiche (famiglie) si chiamano rifiuti urbani. Essi possono essere pericolosi o non pericolosi e vengono raccolti porta a porta oppure portati all’Isola Ecologica.
Le utenze non domestiche (aziende, scuole, ospedale, ecc.) producono invece i rifiuti speciali e anche questi possono essere pericolosi e non pericolosi. Alcuni tra quelli non pericolosi sono simili ai rifiuti urbani sia per tipologia (ad esempio carta, plastica, ecc) sia per quantità, per questo si chiamano rifiuti assimilati agli urbani. Vengono raccolti porta a porta e presso l’Isola Ecologica come quelli prodotti dalle famiglie.
Perché produciamo rifiuti
Per soddisfare i propri bisogni ogni individuo ha necessità di mangiare, vestirsi, stare con gli altri attraverso l’utilizzo degli oggetti. Gli oggetti, però, non durano in eterno. Quando sono rotti, non ci piacciono più o vengono superati da mode e tecnologie, diventano rifiuti, così pure gli scarti di lavorazione per produrli e gli imballaggi per contenerli. I nostri rifiuti sono tanti e non scompaiono così facilmente come ci piacerebbe.
Le famiglie producono i rifiuti urbani, invece le aziende, enti o altri soggetti producono rifiuti speciali, alcuni dei quali possono essere assimilati agli urbani.
Esistono due tipi di utenze:
utenze domestiche
Le abitazioni delle famiglie sono chiamate, nell’ambito della gestione rifiuti, utenze domestiche, che sono tutti quei luoghi utilizzati o destinati a civile abitazione.
I rifiuti prodotti in questi spazi sono rifiuti urbani. Esa Spa gestisce l’intero ciclo dei rifiuti urbani nel Comune di Gualdo Tadino, raccogliendoli porta a porta e tramite l’Isola Ecologica.
utenze non domestiche
Le sedi legali ed operative di imprese ed associazioni, i laboratori artigiani, le scuole, l’ospedale, i locali parrocchiali, ecc. sono, nell’ambito della gestione rifiuti, utenze non domestiche.
I rifiuti prodotti in questi luoghi sono rifiuti speciali e soltanto alcuni di questi (come la carta e il cartone, il vetro, gli imballaggi in plastica, l’umido e vegetale…) vengono assimilati agli urbani, che Esa Spa raccoglie a domicilio.
Consigli per ridurre i rifiuti
La raccolta differenziata nelle nostre case è diventata un’abitudine quotidiana eppure, nonostante sia fondamentale, non è sufficiente a ridurre l’enorme quantità di rifiuti prodotti ogni giorno. Per cercare di limitare la produzione di rifiuti Esa ti fornisce alcuni consigli:
- se ne hai la possibilità, fai il compostaggio domestico
- compra oggetti con pochi imballaggi
- acquista solo la quantità necessaria o desiderata di prodotto per eviterare gli sprechi
- preferisci imballaggi riciclabili fatti di un solo materiale a quelli non riciclabili
- riutilizza i contenitori vuoti
- usa borse in stoffa o borse riutilizzabili per fare la spesa
- evita gli oggetti usa e getta, preferisci ciò che è lavabile e riutilizzabile