sfondo testata

Esa Eco Servizi Appennino

Insieme facciamo crescere la differenziata



Percorso pagina:


Chi Siamo

La Eco Servizi Appennino Spa è una società in house che si occupa, principalmente e mediante convenzione, della gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani per conto del Comune di Gualdo Tadino.

Esa Spa nasce nel 1996 come Serac per volontà dell’allora Amministrazione comunale ed è, inizialmente, una società mista pubblico-privata che, nel corso della sua storia, ha visto il pubblico divenire il totale controllore con una quota del 99,95% del capitale societario di proprietà del Comune di Gualdo Tadino e lo 0,05% del Comune di Fossato di Vico.

Nel 1997 la società prende il nome di Eco Servizi Appennino, Esa, come è ancor oggi la propria denominazione sociale.
A livello societario nel 2011 la società acquisisce quote di Appennino Servizi srl pari al 94% del capitale sociale, rimanendo il restante 6% in quota al Comune di Gualdo Tadino.
A partire dall’anno 2002, la Società Esa Spa ha introdotto un processo di raccolta differenziata di prossimità degli imballaggi che nel 2008 è stato potenziato con l’introduzione della raccolta “porta a porta” nella zona del Centro Storico della città.
Nell’ottobre del 2011 si è proceduto ad un ulteriore estensione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” nel capoluogo e nelle aree ad alta intensità di popolazione, nonché al potenziamento della raccolta differenziata di prossimità per le altre zone.
Un ulteriore evoluzione del processo di raccolta differenziata è stata fatta nel 2013, andando ad estendere il servizio di raccolta porta a porta in alcune frazioni ad alta densità. La percentuale di popolazione coperta dal servizio è del 71,5% e l’attuale percentuale di differenziata si attesta intorno al 55%.

La società Esa Spa nel 2012 ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 che prende in considerazione tra i requisiti minimi: la definizione e l’utilizzo di procedure e moduli standard che permettono di mantenere costanti registrazioni in merito alla gestione del servizio e la gestione amministrativa dell’Ente.
Inoltre grazie alle continue registrazioni di svariati indicatori di processo è possibile mantenere una costante tracciabilità di tutte le attività svolte dall’azienda.



Esa spa, Eco servizi Appennino

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.